Il Laboratorio
Tecnica
di Stampa
Carte
Certificate
Carte
Handmade
Privacy & Cookies Policy
×
Gabriele Danesi Fine Art Factory
Via Sarzanese, 337 - 55041 Camaiore (LU)
tel 0584 743762 | p.iva 02086340466
Lunedi - Sabato: 9.30 - 12.00 | 14.00 - 19.00
Vai ai contenuti

Cos'è la stampa fine art?

È una perfetta armonia tra le sensazioni trasmesse dal linguaggio compositivo dell'immagine e le sensazioni trasmesse dalle caratteristiche di una specifica carta! Il tutto nel rispetto dei più alti standard di qualità e tecnica.

In questo reparto scoprirai come si ottiene una Stampa Fine Art e come si creano serie certficate a numero limitato.
Per capire

come si ottiene una stampa Fine Art

bisogna partire dall' origine dell'universo! Sto parlando di quel bellissimo universo in bottiglia intrappolato nello scatto fotografico, ovviamente!

Ed allora ecco che un buon sensore digitale unito ad un'ineccepibile tecnica fotografica sarà la perfetta base da cui tutto prenderà vita!
Lo step successivo è lo sviluppo RAW e l'eventuale fotoritocco. Bilanciare i colori, i contrasti, i dettagli. Si tratta di rendere unico e personale l'impatto visivo dell'immagine facendo però ben attenzione a non perdere o alterare informazioni importanti.

L'elaborazione digitale è un passaggio cruciale nel processo Fine Art, ma richiede una grande competenza!
Si arriva così alla scelta della carta! Fibre di cellulosa? Di cotone? Di bamboo? O magari qualcosa di più esotico come gelso, canapa, agave? L'unica regola è dare ascolto alle emozioni!

La scelta della carta si traduce in precise sensazioni visive e tattili, e per questo dev'essere conforme al tipo di immagine. Ricordiamo che lo scopo è sempre quello di... puntare all'eccellenza!
E come si potrebbe aspirare all'eccellenza senza saper gestire in maniera esemplare il processo di stampa Fine Art? Sai che la teoria che sta dietro a questo mondo è a dir poco immensa?

Ma del resto la conoscenza è l'unica chiave per ottenere grandi risultati. E tra le mura della Fine Art Factory, tutto ciò che non sia un grande risultato non è contemplato!
E cosa dire riguardo la tecnologia? Tecnologia di ultima generazione significa soprattutto riuscire a riprodurre una gamma di colori sempre più ampia.

Ecco perché nella Fine Art Factory c'è spazio solo per le tecnologie più innovative ed efficienti!
E così ecco qua la nostra stampa! Un piacere per la vista, una sorpresa per il tatto. Un'opera unica ed esclusiva! È il risultato di esperienza, competenza, cura nei dettagli... ma soprattutto è il frutto di passione e creatività!

È la stampa Fine Art marchiata Gabriele Danesi Fine Art Factory!
Ma non finisce qui! Se infatti durante tutto il processo vengono rispettate le regole e le direttive contenute nelle cosiddette norme ISO europee allora l'opera Fine Art sarà anche certificata e garantita!
Puoi trovare nozioni approfondite su carte e tecnica di stampa nei reparti che trovi qua accanto!

Ma al momento sei distratto da qualcos'altro! Noti infatti una porta socchiusa... ti avvicini... e dalla fessura scorgi muri tappezzati di firme, certificati e lucenti ologrammi! Un luogo davvero caratteristico!
Questo è il reparto dedicato alle

serie certificate a numero limitato di stampe Fine Art.

Se ti interessa la vendita delle tue opere a collezionisti e gallerie d'arte, sei nel posto giusto!
Mettiamo subito in chiaro una cosa! Per realizzare una serie limitata è necessario autenticare l'opera stampata compilando un apposito certificato di autenticità (COA).

Nella Fine Art Factory troverai tutte le informazioni ed i materiali utili per creare certificati anticontraffazione nel pieno rispetto delle linee guida d'arte e dei criteri di legge vigenti.
E come spesso accade per altre opere d'arte, anche nel caso della stampa fine art è possibile realizzare alcune 'prove tecniche' necessarie per raggiungere il risultato finale. Ebbene tali prove possono assumere a pieno titolo il ruolo di prove d'autore ed essere anch'esse destinate alla vendita!
Molto bene! Se sei arrivato fin quaggiù ti faccio i miei complimenti perché ora anche tu hai compreso gran parte della magia e della bellezza che sta dietro al complesso processo della stampa Fine Art!

E se adesso qualcuno ti dirà che stampare una fotografia significa solo infilare un file digitale in una stampante e avviare la stampa... beh, spero tu sappia insultarlo in maniera amichevole!!!
Torna ai contenuti