Lo Studio
Galleria
Fotografica
Privacy & Cookies Policy
social-contatti-bg
contatti-bg
Chiamami
Scrivimi su Whatsapp
Scrivimi
Dove sono
social-bg
Pagina Facebook
Instagram
Youtube
gdfaf-logo
Newsletter
iscriviti alla newsletter
Vai ai contenuti
Questo è un reparto davvero speciale! Chiudi bene la porta e siediti... voglio raccontarti cosa rappresenta per me la fotografia e quali sono le caratteristiche più importanti dei

servizi fotografici

di cui mi occupo.
Credo che l'arte della fotografia racchiuda in sé un unico grande concetto: fare uso della luce per rendere eterna una personale interpretazione della realtà.

E così, quando l'occhio si avvicina al mirino, si crea un mondo dentro un altro mondo. Un universo in miniatura.

È dentro quel cosmo in bottiglia che sensazione, conoscenza, consapevolezza, intuito, immaginazione prendono forma... per sfociare unitamente in quello che mi piace definire come "atto creativo". Un momento cruciale ed inequivocabile. Ciò che verrà catturato non sarà altro che una bizzarra proiezione di sé stessi!
In una frazione di secondo emerge un'intera vita di esperienze,
che poi svanisce un attimo dopo,
concentrandosi in un'unica azione
.

È qualcosa di stupefacente... ed allo stesso tempo magico!
Adesso che hai un breve idea di cosa rappresenta per me l'atto del fotografare, posso dirti che nella Fine Art Factory mi occupo di vari tipi di fotografia e posso proporti un buon ventaglio di servizi fotografici.

Continua a scorrere le pagine... ti introdurrò verso alcuni dei sentieri che portano al cuore del mio piccolo universo in bottiglia!

Fotografia di Scultura



Nelle immagini che realizzo per i cataloghi d'arte della scultura cerco sempre di interpretare la visione dell'artista e di esaltare ogni punto di forza dell'opera grazie ad un utilizzo ben studiato dell'illuminazione.

Mi piace poter dire di riuscire a far nascere l'opera scultorea una seconda volta: prima dalle mani dell'artista, poi dal sogno di un fotografo!

Riproduzioni di Dipinti



La riproduzione di dipinti e disegni è un ambito fotografico estremamente tecnico. Il mio personale processo, elaborato ed ottimizzato in molti anni di esperienza diretta, permette di dar risalto ad ogni peculiarità del dipinto (rilievi, tinte, materiali, texture) e di garantire la massima corrispondenza dei colori.

Per ogni opera effettuo inoltre serie consecutive di scatti per produrre composizioni panoramiche ad altissima risoluzione. Ciò permette di poter riprodurre il quadro in stampa fine art a dimensioni anche maggiori dell'originale senza la minima perdita dei dettagli.

Fotografia di Still Life



Lo Still Life è un tipo di fotografia dove studio dell'illuminazione e progettazione della scenografia assumono ruoli predominanti. Lo scopo è quello di esaltare le caratteristiche di un prodotto, ambientandolo nel suo corretto contesto.

Il fotoritocco è sempre di tipo intensivo, allo scopo di esaltare ed ottimizzare la resa su ogni dettaglio del prodotto fotografato.

Fotografia eCommerce



Lo stesso concetto espresso per la fotografia di Still Life si applica anche a questo particolare ambito fotografico, dove però il contesto coreografico perde di significato. Nei cataloghi di prodotti per il commercio online, si richiede infatti sfondo neutro e bianco.

Tecnica di illuminazione ben studiata e post-produzione intensiva (necessaria per rimuovere e correggere imperfezioni nei materiali e nelle lavorazioni) sono la chiave per eccellenti fotografie di prodotto.

Fotografia in stile Reportage



La fotografia di reportage è da molti considerata la fotografia per eccellenza. In effetti tutti i più grandi nomi della storia sono quelli di fotografi reportagisti.

Personalmente non mi sono mai occupato di puro reportage... ma ad ogni modo mi piace far uso dell'impostazione reportagistica soprattutto per realizzare immagini per aziende e processi lavorativi. Sono fotografie utili per pubblicazioni, riviste, cataloghi, campagne social, story-telling.

Fotografia in Studio



In uno studio fotografico potrebbe mai mancare la fotografia in sala posa? Se vuoi realizzare un book, un portfolio personale, un ritratto, o qualsiasi altra cosa fattibile in sala posa... sei nel posto giusto!

...Se invece sei un fotografo e cercavi proprio una sala posa attrezzata... sappi che la noleggio!

Fotografia di Paesaggio



Che dire... se fino adesso stavi girando tra le vene e le arterie che circondano il cuore del mio universo in bottiglia... adesso sei entrato direttamente dentro la valvola cardiaca!

La fotografia di paesaggio è ciò che mi rappresenta nel più profondo. Non la faccio per lavoro, né per scopi commerciali. È pura e profonda passione per la fotografia. È quel desiderio di lasciarmi sommergere tra le forti emozioni che la natura riesce a trasmettermi. È quella voglia di non pensare ad altro che al senso di libertà e di pace. È quella sensazione di innalzare sé stessi di fronte alla maestosità ed alla bellezza dei luoghi incontaminati che, di tanto in tanto, ho la fortuna di poter visitare. È come nascere una seconda volta, ma senza vincoli e senza regole. È come nascere semplicemente per vivere.

...E tutto questo cerco di tradurlo in immagini!
Questo è tutto! Se adesso vuoi vedere qualche esempio dei miei piccoli universi in bottiglia, ne troverai molti proprio qua accanto!

Entra nella galleria fotografica... e buona visione!
Torna ai contenuti