Il Laboratorio
Stampa
Fine Art
Carte
Certificate
Privacy & Cookies Policy
social-contatti-bg
contatti-bg
Chiamami
Scrivimi su Whatsapp
Scrivimi
Dove sono
social-bg
Pagina Facebook
Instagram
Youtube
gdfaf-logo
Newsletter
iscriviti alla newsletter
hamburger-menù-icon
Vai ai contenuti
Ma quale immenso piacere! Eccoti in uno dei miei luoghi preferiti!

Senti che buon odore? È la carta nuova, appena asciugata, che lo emana! Sentire quell'odore evoca in me sensazioni uniche... ogni volta mi vien voglia di sdraiarmi... di volare con la fantasia... come in un sogno... ed immergermi tra suoni e immagini di un'antichissima lavorazione...
...le stai vedendo anche tu quelle immagini, vero?

"...Una soluzione liquida di fibre e mucillagine raccolta in un grande tino..."
"...il mastro cartaio che immerge un telaio di legno nel tino..."
"...il movimento di mani e braccia che setacciano le fibre raccolte..."
"...movimenti precisi, sincroni, che fanno intrecciare le fibre tra loro..."
"...una massa densa, ancora pregna d'acqua, che continua a sgocciolare dal telaio..."
"...il distacco della massa fibrosa, che viene adagiata sopra un feltro..."
"...la pressatura, che fa defluire gran parte dell'acqua..."
"...e poi l'asciugatura naturale... fogli stesi all'aria come se fossero panni..."
Questa è l'antica arte da cui si ottengono fogli di carta fatti a mano... pezzi unici... con i loro caratteristici bordi intonsi.

E che carta! Una gioia per la vista, ed un pregio aggiunto per l'immagine che ci verrà stampata sopra!
Come forse avrai ben capito, per me la carta è qualcosa di davvero magico.

Poter prendere tra le mani un foglio... per sentirne la morbidezza... per osservarne la superficie... per sentirne l'odore. È qualcosa in grado di trasmettermi intense emozioni. E più quel foglio ha un'aspetto pregiato ed artigianale... più quelle emozioni diventano forti.
Ma a questo punto, forse, ti stai già ponendo una serie di domande. Vediamo se indovino!

"Questi fogli di carta prodotti a mano, con antiche tecniche, senza utilizzo di processi ingegnerizzati, macchine industriali, norme internazionali... sono adatte per la stampa fine art?"

"Possono avere una resa paragonabile a quella delle carte certificate industriali?"

"Che garanzie avrò sulla durata nel tempo?"


Molto bene... prendi questo pacchetto di pop corn e siediti... risponderò ad ognuna di queste domande!
Lasciami innanzitutto dire che le

carte Handmade

che troverai nella Fine Art factory fanno parte di una mia lunga ricerca personale. Piccoli artigiani sparsi sul territorio nazionale italiano, che ancora praticano questa stupenda arte tramandata di generazione in generazione.

Ebbene queste carte non nascono per la stampa fine art... sono carte in fibra di puro cotone che vengono usate soprattutto per la pittura, l'acquaforte, l'incisione, l'acquarello. È quindi stato necessario fare molteplici test, verifiche, prove su prove... fino ad arrivare ad una selezione di prodotti che ritengo eccellenti!
Il processo di lavorazione di queste carte non prevede un trattamento sulla superficie di stampa, così come non si eseguono test sui parametri indicati nelle norme ISO.

Ma se le materie prime sono di elevata qualità, ed il processo di lavorazione è eseguito a regola d'arte, il risultato molto probabilmente rientra in maniera naturale nella maggior parte di quei parametri!

Le caratteristiche importanti vengono comunque soddisfatte: PH neutro-alcalino, minima quantità di composti ossidanti e di lignina. Ciò si traduce in prodotti in grado di rimanere stabili ed inalterati per moltissimi anni, tanto quanto qualsiasi altra carta certificata.
C'è comunque un'enorme differenza tra queste carte e quelle industriali. L'assenza di un trattamento superficiale implica che i pigmenti vengano assorbiti in quantità nettamente maggiore e si diffondano di più.

Questo si traduce in contrasti e dettagli molto più morbidi. La profondità massima dei neri non potrà mai essere paragonata a quella di una carta trattata chimicamente. Questo può essere sia un difetto che un pregio.

Ciò che ti posso dire è che la resa in stampa su queste carte è molto più "pittorica".... ha un sapore "antico"... è un aspetto che io trovo stupefacente! D'altro canto, se il tuo intento è quello di avere dettagli super definiti e neri estremamente profondi, allora sicuramente la scelta di queste carte non è indicata!
A questo punto direi che sai tutto sulle carte handmade... non ti resta che provarle!

Posso assicurarti che riuscire a calibrare la macchina da stampa per ottimizzare la resa su un supporto così artigianale è un lavoro che richiede molto tempo ed accurate misurazioni. Ma il bello di tutto questo è che da nessun altra parte troverai qualcosa di simile!

Questi prodotti sono esclusività assoluta della Fine Art Factory!
Torna ai contenuti