social-contatti-bg
contatti-bg
Chiamami
Scrivimi su Whatsapp
Scrivimi
Dove sono
social-bg
Facebook
Instagram
Youtube
gdfaf-logo
Newsletter
hamburger-menù-icon
iscriviti alla newsletter
social-contatti-bg
contatti-bg
Chiamami
Scrivimi su Whatsapp
Scrivimi
Dove sono
social-bg
Pagina Facebook
Instagram
Youtube
gdfaf-logo
Newsletter
iscriviti alla newsletter
hamburger-menù-icon
Vai ai contenuti
Il Grigio Neutro 18%
Gabriele Danesi Fine Art Factory
Pubblicato da Gabriele Danesi in Tecnica Fotografica · 31 Ottobre 2012
Tags: grigioneutro18%

IL GRIGIO NEUTRO 18% E LA PERCEZIONE VISIVA
Il classico Cartoncino Grigio Neutro 18% usato in fotografia è composto da un particolare tipo di grigio che ha le seguenti caratteristiche:

- Grigio neutro non sta ad indicare (in questo specifico caso) l'assenza di dominanti, bensì sta ad indicare che viene riflessa la stessa percentuale di luce indipendentemente dalla lunghezza d'onda della fonte luminosa. Un grigio qualsiasi invece può offrire risultati diversi perchè la quantità di luce riflessa può mutare a seconda del colore della fonte luminosa.

- Il 18% indica che quando una fonte di luce lo colpisce, viene riflessa il 18% della luce che riceve. Ci si riferisce però alla  luminanza (che è una grandezza fisica). Ma va considerato che Il nostro occhio percepisce la luce in maniera differente, tanto che quel 18% di luminanza corrisponde al 50% di chiarezza (parametro di sensazione percettiva). Ciò implica che quel 18% di luminanza viene percepito dal nostro occhio come valore luminoso medio tra bianco (luce accecante) e nero (buio profondo).



In definitiva, il Grigio Neutro 18% rappresenta, da un punto di vista percettivo, un grigio medio qualsiasi sia la fonte luminosa presente nell'ambiente.



Nessun commento

Torna ai contenuti