Il Laboratorio
Stampa
Fine Art
Carte
Certificate
Privacy Policy
Cookie Policy
×
Gabriele Danesi Fine Art Factory
Via Sarzanese, 337 - 55041 Camaiore (LU)
tel 0584 743762 | p.iva 02086340466
Lunedi - Sabato: 9.30 - 12.00 | 14.00 - 19.00
Vai ai contenuti
Ma quale immenso piacere! Eccoti in uno dei miei luoghi preferiti!

Senti che buon odore? È la carta nuova, appena asciugata, che lo emana! Sentire quell'odore evoca in me sensazioni uniche... ogni volta mi vien voglia di sdraiarmi... di volare con la fantasia... come in un sogno... ed immergermi tra i suoni e le immagini di un'antichissima lavorazione.
"...Una soluzione liquida di fibre e mucillagine raccolta in un grande tino..."
"...il mastro cartaio che immerge un telaio di legno nel tino..."
"...il movimento di mani e braccia che setacciano e intrecciano le fibre..."
"...una massa densa, ancora pregna d'acqua, che continua a sgocciolare dal telaio..."
"...il distacco della massa fibrosa, che viene adagiata sopra un feltro..."
"...la pressatura, che fa defluire gran parte dell'acqua..."
"...e poi l'asciugatura naturale... fogli stesi all'aria come se fossero panni..."
Questa è l'antica arte da cui si ottengono fogli di carta fatti a mano... pezzi unici... con i loro caratteristici bordi intonsi.

E che carta! Una gioia per la vista, ed un pregio aggiunto per l'immagine che ci verrà stampata sopra!
Come forse avrai ben capito, per me la carta è qualcosa di davvero magico.

Poter prendere tra le mani un foglio... sentirne la morbidezza... osservarne la superficie... sentirne l'odore. È qualcosa in grado di trasmettermi intense emozioni. E più quel foglio ha un'aspetto pregiato ed artigianale... più quelle emozioni diventano forti.
Fammi indovinare... Ti stai chiedendo se queste carte, prodotte senza alcun tipo di controllo industriale, siano adatte alla stampa fine art?

Prendi questo pacchetto di pop corn e siediti... ti spiegherò le loro caratteristiche e come le tratto!
Partiamo dalla chimica! Nel momento in cui le materie prime sono di elevata qualità, ed il processo di lavorazione è eseguito a regola d'arte, il risultato rientra in maniera naturale nella maggior parte dei parametri importanti richiesti dalle specifiche Fine Art: PH neutro-alcalino, minima quantità di composti ossidanti e di lignina.

Ciò si traduce in prodotti in grado di rimanere stabili ed inalterati per moltissimi anni.
Bisogna comunque dire che queste carte nascono per la pittura! Le loro fibre sono infatti molto morbide e delicate e, anche a causa della mancanza di un trattamento sulla superficie, sono decisamente poco adatte all'assorbimento dei pigmenti di un plotter digitale!
Ma nella Fine Art Factory non ci si ferma davanti a nessun ostacolo! Grazie ad una miscela di specifiche emulsioni, ogni foglio viene opportunamente trattato. In questo modo si ottiene una carta capace di assorbire correttamente gli inchiostri a pigmenti, senza alterarne l'aspetto!
Preparare i fogli fatti a mano per la stampa fine art richiede parecchio impegno... ma fa parte del gioco! Ed il risultato vale sicuramente tutto il tempo speso! Oltretutto non troverai niente di simile da nessun altra parte!

Questi prodotti sono esclusività della Fine Art Factory!

Se vuoi maggiori informazioni sulle carte fatte a mano che troverai in laboratorio e sulle loro caratteristiche, vai nello Shop e scarica il Catalogo!
Torna ai contenuti