×
Gabriele Danesi Fine Art Factory
Via Sarzanese, 337 - 55041 Camaiore (LU)
tel 0584 743762 | p.iva 02086340466
Lunedi - Sabato: 9.30 - 12.00 | 14.00 - 19.00
Vai ai contenuti
Ruota dei Colori e Diagramma dei Colori Complementari
Gabriele Danesi Fine Art Factory
Pubblicato da Gabriele Danesi in Fotografia Digitale · Martedì 13 Nov 2012
Tags: ruotacoloricomplementari

LA RUOTA DEI COLORI E IL DIAGRAMMA DEI COLORI COMPLEMENTARI
La Ruota dei Colori è costruita chiudendo in circolo tutte le tonalità dello spettro visibile:



I colori che si trovano opposti l’uno all’altro sulla ruota di colori standard vengono definiti colori complementari. La proprietà dei colori complementari è quella di annullarsi a vicenda (sommando due colori complementari di pari intensità e luminosità si ottiene grigio).

Tramite la ruota dei colori si osserva come poter rappresentare il Diagramma dei Colori Complementari:



dove avremo le componenti primarie R,G,B e C,M,Y in posizioni equidistanti e in modo tale che ogni colore del diagramma può essere considerato come risultato della somma dei due adiacenti. Essendo un grafico estrapolato dalla ruota dei colori, avremo che punte opposte della stella rappresentano colori tra loro complementari.

ESEMPI DI UTILIZZO DEL DIAGRAMMA DEI COLORI COMPLEMENTARI
- Se un’immagine ha dominante magenta, allora per neutralizzare la dominante è necessario aumentare i toni verdi, ossia bisogna aumentare la luminosità del canale verde.
- Se si vuole ingiallire un’immagine, allora si dovrà scurire il canale blu.

Tramite il diagramma dei colori complementari si può inoltre capire come effettuare correzioni colore o cambi di colore di oggetti in un’immagine fotografica.

ESEMPI DI CAMBIO COLORE
- Red = Magenta + Yellow e Green = Cyan + Yellow. Allora se si vuole trasformare un oggetto rosso in uno verde si dovrà togliere tutto il magenta e alzare tutto il ciano.
- Blue = Magenta + Cyan. Quindi se abbiamo un oggetto rosso a cui si toglie tutto il giallo e si alza tutto il ciano, si trasformerà in blu. Se il blu ottenuto risulta troppo violaceo, si riduce un po’ il magenta.


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Torna ai contenuti