×
Gabriele Danesi Fine Art Factory
Via Sarzanese, 337 - 55041 Camaiore (LU)
tel 0584 743762 | p.iva 02086340466
Lunedi - Sabato: 9.30 - 12.00 | 14.00 - 19.00
Vai ai contenuti
Fotoritocco per Beauty su Photoshop - Correzione Pelle - 2° Metodo
Gabriele Danesi Fine Art Factory
Pubblicato da Gabriele Danesi in Photoshop · 2 Gennaio 2013
Tags: fotoritoccopelle

FOTORITOCCO PER BEAUTY - ELIMINARE E CORREGGERE IMPERFEZIONI DELLA PELLE
In questo metodo di ritocco andremo a realizzare due curve che operano separatamente nei dettagli scuri e nei dettagli chiari della pelle. Ciò permetterà di schiarire/scurire a piacimento i difetti presenti nelle ombre/luci. Per raggiungere lo scopo desiderato sarà necessario costruire due maschere di livello tali da permettere alle due curve di agire esclusivamente nelle aree volute.

Partiamo dalla solita immagine:



Eliminiamo i difetti evidenti con Toppa e Pennello Correttivo:



Duplichiamo lo Sfondo ed applichiamo un filtro Controllo Sfocatura con raggio tale da uniformare la pelle ma far distinguere sempre forma di occhi e labbra:



Usiamo adesso il Metodo di Fusione Scurisci:



Si osserva che usando tale metodo di fusione vengono evidenziate le imperfezioni della pelle nelle ombre. Premiamo CTRL+ALT+MAIUSC+E per unire tutti i livelli visibili su un nuovo livello. Andiamo su Filtro -> Altro -> Accentua Passaggio ed applichiamo un raggio molto basso (il valore corretto dipende dalle dimensioni in pixel dell'immagine, ma è sempre bene non andare oltre 2):



Dai Livelli di Correzione aggiungiamo un livello Soglia ed aggiustiamo il valore di soglia, spostando l'indicatore verso sinistra, in modo da arrivare ad una situazione simile a questa sotto (bisogna far in modo che restino evidenziate in nero solo le imperfezioni scure della pelle):



Andiamo nella Palette Canali e tenendo premuto CTRL facciamo click sul canale RGB. In tal modo selezioniamo automaticamente le informazioni scure contenute nel livello. Torniamo sulla Palette Livelli e aggiungiamo un nuovo livello di correzione Curve. Avendo una selezione attiva, la curva appena creata avrà la maschera già riempita in base alla selezione. Visualizziamo la maschera (ALT+click sulla maschera), la invertiamo (click sul pulsante Inverti, oppure CTRL+I) e la sfochiamo leggermente:



Abbiamo così ottenuto la maschera che ci permette di far agire la curva solo sui dettagli scuri della pelle !

Dobbiamo adesso ripartire dal livello sfocato (Sfondo copia) e ripete operazioni simili per ottenere una maschera che isolerà i dettagli chiari della pelle.

Buttiamo nel cestino i livelli Livello 1 e Soglia 1 (che non ci servono più). Selezioniamo il livello Sfondo copia e cambiamo il Metodo di Fusione da Scurisci a Schiarisci:



Si osserva che vengono evidenziati i difetti della pelle nelle luci. Come prima, uniamo i livelli visibili su un nuovo livello (CTRL+ALT+MAIUSC+E), usiamo il filtro Accentua Passaggio con il solito raggio ed aggiungiamo un livello di correzione Soglia. In questo caso il livello di soglia va corretto verso destra. Bisogna raggiungere una situazione simile a questa:



Osserviamo che il livello ottenuto è già bianco nelle zone dei dettagli chiari della pelle e nero altrove (dunque non ci sarà bisogno di invertire la maschera come nel caso precedente). Andiamo sui Canali e premiamo CTRL+click sul canale RGB per selezionare le parti scure del livello. Torniamo sui Livelli ed aggiungiamo una Curva. Visualizziamo la maschera della curva appena creata (ALT+click sulla maschera) e sfochiamo leggermente:



A questo punto eliminiamo tutti i livelli che non ci servono più (Sfondo copia, Livello 1, Soglia 1) e ci ritroveremo con la nostra immagine di partenza (lo Sfondo) e le due curve pronte ad agire nelle aree scure e chiare della pelle. Per correggere la pelle aumentiamo e diminuiamo la luminosità delle curve fino al risultato voluto:



Per concludere il lavoro è necessario isolare la correzione in modo tale che vada ad agire solo sulla pelle. Si dovrà perciò visualizzare le due maschere delle curve e con un pennello nero isolare le aree che non devono essere interessate dalla correzione:





Risultato finale:




- / 5
2 recensioni
0
0
0
0
0

Gabriele Danesi
17 Apr 2018
Grazie per il commento Junio. Buona lettura.
Junio
17 Apr 2018
Da molti anni utilizzo i più svariati metodi nel ritocco della pelle (beauty e fashion) e questo è di gran lunga quello che preferisco (e anche il più veloce), superiore (imho) anche alla frequency separation.
Tutorial eccellente.
Torna ai contenuti