×
Gabriele Danesi Fine Art Factory
Via Sarzanese, 337 - 55041 Camaiore (LU)
tel 0584 743762 | p.iva 02086340466
Lunedi - Sabato: 9.30 - 12.00 | 14.00 - 19.00
Vai ai contenuti
La Compensazione Monitor
Gabriele Danesi Fine Art Factory
Pubblicato da Gabriele Danesi in Gestione del Colore · 13 Dicembre 2012
Tags: compensazionemonitor

LA COMPENSAZIONE MONITOR
Per riprodurre correttamente un’immagine RGB su un monitor è necessario fare una Conversione Colore dal profilo ICC dell’immagine (origine) al profilo ICC del monitor (destinazione). Per fare ciò è necessario:

- Avere un’immagine RGB con associato un profilo ICC.
- Disporre di un profilo ICC per il monitor memorizzato nel sistema operativo.
- Usare un’applicazione che sia in grado di riconoscere i due profili ICC e di effettuare la conversione.

Essendo il monitor una periferica reale, è necessario disporre di appositi strumenti (colorimetri o spettrofotometri) per costruire un profilo ICC che lo descriva in maniera corretta.

Tramite la Compensazione Monitor l’applicazione non manda al monitor direttamente i numeri RGB dell’immagine ma eseguirà una conversione colore.

Non è detto che tutte le applicazioni facciano la compensazione monitor. Ad esempio, qualsiasi software Adobe esegue in maniera corretta ogni aspetto che riguarda la gestione colore, dunque la compensazione monitor è sempre assicurata. Ma software ed applicazioni non programmati appositamente per uso grafico o fotografico, potrebbero invece:

- Mandare i numeri RGB direttamente al monitor.
- Riconoscere il profilo associato all'immagine ma non quello del monitor.

In entrambi questi casi i numeri RGB dell'immagine non vengono adeguati ai numeri RGB che il monitor richiederebbe per rappresentare lo stesso colore (vedi: Caratterizzazione di Dispositivi e Conversione Colore), dunque ciò che viene visualizzato su schermo non avrà corrispondenza con le informazioni di colore che contiene l'immagine.


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Torna ai contenuti