social-contatti-bg
contatti-bg
Chiamami
Scrivimi su Whatsapp
Scrivimi
Dove sono
social-bg
Facebook
Instagram
Youtube
gdfaf-logo
Newsletter
iscriviti alla newsletter
social-contatti-bg
contatti-bg
Chiamami
Scrivimi su Whatsapp
Scrivimi
Dove sono
social-bg
Pagina Facebook
Instagram
Youtube
gdfaf-logo
Newsletter
iscriviti alla newsletter
Vai ai contenuti
Immagini Digitali Raster e Vettoriali
Gabriele Danesi Fine Art Factory
Pubblicato da Gabriele Danesi in Fotografia Digitale · 13 Novembre 2012
Tags: immaginirastervettoriali

IMMAGINI DIGITALI RASTE E VETTORIALI
Ogni software di elaborazione delle immagini è in grado di trattare file Raster e file Vettoriali. Ma che differenza c'è tra questi tipi di immagini?

IMMAGINI VETTORIALI
Le immagini Vettoriali sono file che contengono solo dati di tipo matematico. Un’immagine vettoriale è infatti costituita da punti, vertici, linee, curve, poligoni, forme. Tutto è perciò rappresentabile tramite formule algebriche e geometriche. Questo è il motivo per cui un’immagine vettoriale occupa pochissimi Kbyte e può essere ingrandita a piacimento senza alcuna perdita di qualità.

IMMAGINI RASTER
Le immagini Raster sono file che contengono informazioni sul colore di ogni singolo pixel che compone l’immagine. Questo è il motivo per cui se si vuole ingrandire un’immagine raster è necessario o ingrandire la dimensione di tutti i pixel (con la conseguenza che più si ingrandiscono e più diventeranno visibili), o eseguire un’interpolazione (inserimento di nuovi pixel dedotti matematicamente in base alle differenze di colore presenti nell’immagine). In entrambi i casi l’immagine subirà una perdita di dettaglio.



Nessun commento

Torna ai contenuti