×
Gabriele Danesi Fine Art Factory
Via Sarzanese, 337 - 55041 Camaiore (LU)
tel 0584 743762 | p.iva 02086340466
Lunedi - Sabato: 9.30 - 12.00 | 14.00 - 19.00
Vai ai contenuti
Cos'è la Stampa Fine Art
Gabriele Danesi Fine Art Factory
Pubblicato da Gabriele Danesi in Stampa Fine Art · 7 Febbraio 2017
Tags: stampafineart
LA STAMPA FINE ART
Spesso molte persone mi chiedono quali caratteristiche contraddistinguono una stampa normale da una stampa Fine Art. Cercherò in questo articolo di parlare in maniera breve e non tecnica delle principali peculiarità che un'opera stampata deve possedere per poter essere identificata come Fine Art.

NB: Questo articolo è stato scritto precedentemente alla ristrutturazione dell'intero sito web (avvenuta a maggio 2020). Seppur qui siano indicate alcune informazioni supplementari, puoi visionare in maniera molto dettagliata l'intero processo FIne Art visitando la relativa pagina web del nuovo sito!  

DALLO SCATTO ALLO SVILUPPO RAW
Gli step necessari per poter parlare di "Fine Art" devono necessariamente partire dall'origine, ossia dallo scatto fotografico e dal suo sviluppo RAW. Non vi è alcun dubbio che a queste due prime fasi si deve dedicare la massima cura ed attenzione! Del resto la corretta esposizione ed un minuzioso lavoro di ottimizzazione del file digitale all'interno dei software di sviluppo RAW, sono ciò che costruiscono l' "impatto cromatico" e la "forza strutturale" dell'immagine stessa. Con tali concetti ci stiamo riferendo all'ampiezza tonale ed ai contrasti locali e generali della fotografia. L'ampiezza tonale riguarda la ricchezza di colori che il nostro sensore è riuscito a catturare: sarà nostro compito ottimizzarla in fase di scatto (esponendo in maniera perfetta) e far sì che venga conservata durante lo sviluppo RAW (ciò richiede ampia competenza riguardo la gestione del colore digitale). I contrasti invece andranno ad incidere sull'impatto visivo dell'immagine: la loro ottimizzazione sarà dunque prerogativa di un efficace sviluppo RAW.

LA TECNOLOGIA DI STAMPA
Nel momento in cui si ha a disposizione un'immagine (sviluppata e convertita in formato grafico) tecnicamente perfetta, entra in gioco la parte strettamente legata alla stampa. Per parlare di Fine Art è necessario usare precise tecnologie di stampa, e materiali di consumo originali e garantiti.

Per quanto riguarda la tecnologia di stampa, attualmente solo i plotter a getto di inchiostro vengono considerati adatti alla stampa fotografica Fine Art. Questo perchè la tecnologia Ink-Jet di ultima generazione è quella più accurata nella riproduzione dei dettagli fini (risoluzione di stampa molto alta) ed è inoltre in grado di garantire la più ampia riproducibilità dei colori.

LA COMPETENZA DELLO STAMPATORE
A questo punto è necessario non sottovalutare la preparazione e la competenza dello stampatore. Avere un plotter Ink-Jet non basta per ottenere stampe di elevata qualità. Sarà necessario che tutto il sistema digitale (dal monitor alla stampante) sia correttamente calibrato e profilato, nel rispetto della cosiddetta "Gestione del Colore". Ovviamente ogni stampatore, se capace e professionale, avrà le sue "tecniche personali" che permettono di perfezionare ed ottimizzare i propri dispositivi, e quindi il risultato in stampa. Tali tecniche spesso si differenziano da professionista a professionista, perchè non vi è una procedura unica. In effetti potrei sostenere che calibrare e profilare un dispositivo di stampa Ink-Jet è quasi una forma d'arte (che certamente richiede molta competenza tecnica)! Molti procedimenti possono essere ideati, progettati e realizzati da zero. E quel procedimento, se verificato e corretto da un punto di vista colorimetrico, sarà "la firma", unica e irripetibile, di quello stampatore.

LA SCELTA DEL SUPPORTO CARTACEO E LA LONGEVITA' DELL'OPERA
Ma avere un'immagine tecnicamente perfetta, scegliere una tecnologia ink-jet di ultima generazione, e trovare uno stampatore ben preparato e capace non è ancora sufficiente per ottenere una stampa Fine Art. La successiva questione riguarda la scelta del supporto cartaceo. Solo alcuni tipi di carte permettono di identificare l'opera stampata con la dicitura Fine Art. Esistono centinaia di tipi differenti di carte, ognuna con le sue caratteristiche, ma ad ogni modo è importante che si scelga un supporto cartaceo "certificato". Solo in tal caso l'opera verrà garantita anche sull'ultimo fattore cruciale che riguarda la stampa Fine Art, ossia l'elevata longevità.

Per quanto riguarda i supporti cartacei certificati possiamo brevemente dire che si differenziano inannzitutto in carte semi-lucide (come le carte baritate), o completamente opace (matte). In particolar modo le carte opache si suddividono in carte pressate a caldo e a freddo con conseguente differenza sull'aspetto superficiale che può essere liscio e setoso, oppure rugoso, irregolare e/o tramato. Ogni carta può essere poi composta dalla classica fibra di cellulosa, ma anche dalle ben più pregate e ricercate fibre di cotone, di bamboo, di gelso, di dafne, di canapa, ecc.

NOTE SULLA CORRETTA CONSERVAZIONE DELLE STAMPE FINE ART
Le stampe di qualità Fine Art hanno una longevità non inferiore ai 60 anni, e che può andare anche ben oltre i 100 anni (a seconda del tipo di carta). Ciò significa che, lungo tutto quest’arco di tempo, i colori non saranno soggetti ad alcuna alterazione e/o perdita di brillantezza, mentre la carta non subirà nessun degrado e/o viraggio.
È necessario osservare che tale stabilità è garantita solo se vengono rispettate le corrette condizioni di archiviazione museale indicate nelle norme ISO (usare buste, cartelle o scatole a PH neutro garantito, porre l’opera al riparo da fonti di luce, in ambiente con umidità compresa tra 35% e 65% e temperatura compresa tra 10°C e 30°C).
Ovviamente il mancato rispetto di tali norme riduce la longevità dell’opera in maniera più o meno sensibile a seconda di quanto ci si discosta da esse.

NB: L‘alterazione più significativa è dovuta alla luce solare. L‘esposizione dell’opera alla luce diretta del Sole per lunghi periodi ne riduce drasticamente la longevità.


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Torna ai contenuti