Laboratorio certificato di stampa Fine Art digitale professionale - Gabriele Danesi Fine Art Studio

Follow us:
Vai ai contenuti

Menu principale:

STAMPA FINE ART
Stampa Fine Art Certificata

Stampa Fine Art

La stampa professionale Fine Art digitale eseguita in questo laboratorio si pone l'obbiettivo di raggiungere i più elevati standard di qualità. Ciò è reso possibile grazie ad un preciso e minuzioso percorso di analisi e post-produzione su ogni singola immagine (che parte dallo sviluppo RAW, fino ad arrivare all'ottimizzazione richiesta dalla tecnologia di stampa), all'utilizzo di supporti cartacei pregiati e certificati, e all'utilizzo di inchiostri a pigmenti originali che garantiscono un'elevata stabilità e durata nel tempo.
Vengono usati plotter digitali di ultima generazione (tecnologia a pigmenti Epson UltraChrome HDR) accuratamente profilati e linearizzati per ogni tipo di carta. I profili ICC costruiti in questo laboratorio vengono ottimizzati per garantire un'ampia resa tonale, una precisa riproducibilità su quelli che vengono definiti colori critici (toni della pelle, toni pastellati, toni tenui, toni metallici) ed una perfetta linearizzazione e neutralità sulla scala dei grigi (per stampe Bianco-Nero). Su richiesta, è anche possibile eseguire profili specifici per ogni fotografia così da garantire la massima accuratezza nella riproducibilità dei colori contenuti nell'immagine in esame.
Ogni processo di sviluppo e ritocco, applicato alle immagini, ha come scopo quello di "dare vita", di "esaltare", l'idea e la visione artistica del fotografo, facendo in modo che tale peculiarità possa essere adeguatamente riprodotta in fase di stampa. In questa fase, anche l'oculata scelta del supporto cartaceo assume massima importanza: in base al supporto scelto, si possono infatti ottenere risultati unici riguardo la resa dei contrasti e soprattutto riguardo la resa tattile/visiva offerta sia dalla superficie della carta (semi-lucida, baritata, perlata, opaca, smooth, textured, pressata a caldo o a freddo, ecc.), sia dal tipo di fibra con cui è composta (cellulosa, cotone, bamboo, gelso, ecc.).

Stampe Certificate e Serie a Numero Limitato - Digigraphie

Nel caso della certificazione Epson Digigraphie, ogni stampa sarà timbrata dal laboratorio, firmata dall'artista ed accompagnata da un certificato di autenticità. Su richiesta dell'autore, le opere certificate Digigraphie possono essere caricate sul database online di Epson.
Stampe Certificate e Serie a Numero Limitato - Sistema ad Ologrammi Hahnemuehle
Il Certificato di Autenticità Hahnemuehle con sistema ad Ologrammi è stato ideato per proteggere la sicurezza e l'esclusività delle edizioni limitate di opere e riproduzioni, e per ridurre il rischio di contraffazione.
Ogni certificato è stampato su carta Hehnemuehle a bordi irregolari e può essere personalizzato con la descrizione dell'opera, il nome dell'artista, il numero di edizione. Una coppia di ologrammi, contenenti lo stesso numero seriale, verranno applicati sul certificato e sul retro dell'opera. Questa combinazione assicura che il certificato di autenticità sia direttamente collegabile ad una precisa opera d'arte.
I certificati sono prodotti rispettando i severi standard e regolamenti di Europay e Clearstream, leader mondiali nella tutela delle falsificazioni. Il certificato e gli ologrammi possiedono elementi anticontraffazione visibili ed invisibili: numero di serie, stampa a guilloche, stampa iridata, filigrana e dicitura in inchiostro UV. Per ulteriore sicurezza, la casa Hahnemuehle conserva un documento relativo ad ogni certificato.
Il sistema di certificazione Hahnemuehle è valido solamente se l'opera viene stampata su carte originali Hahmenuehle. Le opere ad edizioni limitata possono essere caricate sul database online di Hahnemuehle.
Applicazione su Pannello Rigido
Tra i servizi offerti per la stampa Fine Art, c'è infine la possibilità di montare le immagini su vari tipi di pannelli (tramite calandratura e biadesivo a PH neutro) utili per esposizioni, mostre fotografiche, gallerie d'arte o, semplicemente, per appendere le opere a muro senza il bisogno di alcuna cornice. I pannelli a disposizione sono consultabili al seguente link: supporti rigidi.

Nelle seguenti immagini si può osservare un esempio di stampa Fine Art (su carta 100% cotone) montata su pannello rigido Print Line (spessore 10mm).

Approfondimenti Tecnici

Per i più esperti e curiosi, e per chi si vuole avvicinare alle tematiche relative allo sviluppo RAW ed all'ottimizzazione delle immagini per la Stampa Fine Art, è possibile consultare una scheda tecnica che descrive la qualità dei profili ICC costruiti ed utilizzati in questo laboratorio (sia per le stampe a colori che per stampe bianco-nero) ed una guida tecnica che descrive i concetti di primaria importanza e che ogni fotografo digitale dovrebbe conoscere.

Esempi di alcune Superfici Cartacee disponibili in Laboratorio

Via Case Rosse, 239
55047 Seravezza (LU)
p.iva: 02086340466
tel: 0584 743762
cel: 347 6997022
dal lunedi al sabato:
09:30 - 12:00
14:30 - 19:00
Follow us:
©Gabriele Danesi -FineArt- Studio
Torna ai contenuti | Torna al menu