Caratteristiche tecniche per la Stampa Fine Art bianco-nero e colore - Gabriele Danesi Fine Art Studio

Follow us:
Vai ai contenuti

Menu principale:

STAMPA FINE ART
Stampa Fine Art - Profili Colore

Caratteristiche Tecniche sulla Stampa Fine Art Bianco-Nero

La creazione di profili specifici per la stampa Fine Art bianco-nero rappresenta un punto di forza per garantire un'elevata qualità sulla resa della gamma tonale dell'immagine. La nostra tecnica prevede un processo iterativo che ha lo scopo di arrivare a generare un profilo di stampa finale che garantisce una distribuzione assolutamente lineare sull'intero asse dei grigi.

Prendiamo in esame il classico target a 51 tacche:



Questa è la lettura, tramite spettrofotometro, del target stampato su una carta opaca, 100% cotone, usando le impostazione del driver stampante "Advanced Black and White":



Si nota un'evidente compressione dei valori di luminosità nella parte dei neri e dei grigi molto scuri. La distribuzione dei restanti toni è abbastanza buona, anche se si denotano alcuni scostamenti dalla condizione di linearità sull'asse dei grigi.

La costruzione dei nostri profili di stampa Fine Art bianco-nero prevede la generazione di un primo profilo generico per il tipo di carta in uso. In seguito si genera una seconda iterazione del profilo, usando uno specifico target, che ha lo scopo di neutralizzare nel miglior modo possibile l'asse dei grigi (stampando il target con intento colorimetrico assoluto si cerca di ottenere valori di deltaE minori di 1 sui canali a e b).

Questa è la lettura del solito target (stampato con intento colorimetrico relativo con compensazione del punto di nero) usando il profilo ottimizzato:



Si osserva una maggiore precisione sui valori deltaE del canale a (i valori del canale b dipendono in questo caso dal punto di bianco leggermente freddo della carta in uso). La linearità dei toni sull'asse dei grigi è leggermente migliore rispetto a quella offerta dalle impostazioni del driver Advanced Black and White, ma si scosta ancora molto dalla condizione ideale.

L'ultima iterazione del profilo ha lo scopo di linearizzare la resa su tutta la gamma tonale. Questa è la lettura del solito target stampato usando il profilo ottimizzato e linearizzato (stampato con intento colorimetrico relativo e compensazione del punto di nero):



Si osserva una perfetta distribuzione della gamma tonale lungo tutto l'asse dei grigi. Ciò garantirà una resa in stampa fedele alle condizioni di linearità visualizzate su monitor professionali ben calibrati e profilati. Le immagini stampate con tale profilo mostreranno dettagli ben distinguibili e visibili anche nelle zone solitamente critiche (intorno dei neri e dei grigi molto scuri).

Stampando il solito target con il profilo di stampa ottimizzato e linearizzato ed usando l'intento colorimetrico assoluto, si può inoltre notare come la neutralizzazione dell'asse dei grigi mostri effettivamente valori deltaE inferiori ad 1 (tranne che sul nero profondo dove predomina la componente non neutra dovuta all'inchiostro):

Caratteristiche Tecniche sulla Stampa fine Art a Colori

La creazione di profili specifici per la stampa Fine Art a colori, analogamente a quanto discusso per il bianco-nero, si prefigge l'intento di arrivare a generare profili che sono perfettamente linearizzati su tutto l'intervallo dinamico utile della carta in uso.

La differenza sostanziale, rispetto al caso BW, è che il processo iterativo iniziale non avrà lo scopo di neutralizzare la risposta lungo l'asse dei grigi, bensì quello di ottimizzare la resa in stampa su molteplici serie di colori spot critici. Per questo motivo i nostri profili per la stampa FineArt a colori vengono iterati più volte con l'intento di perfezionare la risposta della stampante su pre-determinate mazzette Pantone relative a colori tenui, crema e pastello, ad alcune patch di riferimento relative a colori particolarmente brillanti e metallici, ed a patch di riferimento che contengono tutti i possibili toni della pelle.

Via Case Rosse, 239
55047 Seravezza (LU)
p.iva: 02086340466
tel: 0584 743762
cel: 347 6997022
dal lunedi al sabato:
09:30 - 12:00
14:30 - 19:00
Follow us:
©Gabriele Danesi -FineArt- Studio
Torna ai contenuti | Torna al menu