Applicazione di stampe fotografiche su Pannelli Rigidi - Gabriele Danesi Fine Art Studio

Follow us:
Vai ai contenuti

Menu principale:

STAMPA FINE ART
Stampa Fine Art - Pannelli Rigidi
Applicazione di Stampe Fine Art su Pannelli Rigidi
L'applicazione di stampe Fine Art su pannellil rigidi è consigliata per l'allestimento di mostre fotografiche e per esposizioni d'arte. Rappresenta tuttavia anche una valida alternativa alla classica cornice da appendere a muro, in quanto l'assenza di vetri permette di mettere in evidenza la superficie della carta Fine Art, così da esaltare il pregio visivo dell'opera.

Il montaggio su pannello viene effettuato grazie alla stesura di una pellicola biadesiva con una pressa elettrica a rullo (calandra). La lavorazione a freddo e l'utilizzo di biadesivo a PH neutro non alterano le caratteristiche di longevità della stampa.

I pannelli che usiamo in laboratorio garantiscono leggerezza, stabilità ed elevata resistenza all'umido (fai click sulle relative immagini per leggere le caratteristiche).
Le stampe applicate su pannello possono essere fornite senza alcun accessorio (in modo da poterle poi montare su una cornice senza vetro), oppure con gancetti appendi-pannello.

Per i pannelli Sandwich PrintLine (robusti e spessi), è previsto l'utilizzo di gancetti di metallo ad incastro che possono essere inseriti direttamente sul retro, oppure possono essere montati su dei distanziatori (strisce del solito pannello applicate sul retro). Scegliendo quest'ultima soluzione si ha il vantaggio che il gancetto risulta invisibile ed inoltre il pannello rimane staccato dal muro.

Il sistema di montaggio con distanziatori e gancetto metallico ad incastro è valido anche per i pannelli Alupanel (DiBond) in alluminio.
Per i pannelli in PVC espanso (leggeri e sottili), è possibile applicare un semplice gancetto adesivo.

Calandratura con Bi-adesivo a PH Neutro

L'applicazione su pannello di una stampa non deve alterare le caratteristiche di invecchiamento e di lunga durata delle carte Fine Art. Ciò sarà possibile solo facendo attenzione a non modificare la condizione di PH interna alla struttura cartacea. Questo è il motivo per cui la stesura delle fotografie su pannello deve essere eseguita usando biadesivi con certificazione garantita a PH neutro.


Il biadesivo utilizzato in questo laboratorio è sinomino di garanzia e qualità in quanto rappresenta l'eccellenza per la laminazione di opere Fine Art. La sua superficie adesiva è infatti studiata per fornire l'adeguata aderenza, resistenza, e stabilità negli anni per il montaggio su pannello di qualsiasi materiale, comprese le più irregolari e porose carte in fibra di puro cotone.


Di seguito le sue caratteristiche e la scheda tecnica:

- High tack for rough surfaces.

Designed for:
- Suitable for rough surfaces, for indoor and outdoor applications. Ideal for mounting irregular media such as canvas and Fine Art Papers to rigid substrates.
- For mounting museums and art galleries Photographic, Fine Art Prints and other difficult substrates to a wide variety of museum archival board and materials.
- Perfect for the archival preservation mounting on acid free or 100% Cotton Rag materials.
- Ideal for mounting the most major Fine Art media brands on the most major mount board brands in Museum, Conservation and White Core qualities like Colourmount, Daler, Peterboro, Value, Museum, Encore, Fome-Core, Sintra, etc.
- In addition, this product offers a wide range of uses for book-binders, craftsman, restorer, printers and artists. Meets perfectly the demand for ecological materials in the area of visual communication, reduces the impact graphics have on the environment.

Product Features:
- 44 µm long fibre paper carrier.
- White.
- PH neutral moisture stable adhesive compatible with sensitive paper substrates, permanent high tack adhesive on both sides.
- One paper release liner easy peel for efficient processing through most roll laminators and easy manual handling.
- Environmentally friendly waterbased adhesive.
- Paper carrier adhesive system is recyclable and environmentally degradable.
- Suitable for indoor and outdoor use.
- Passed the Photograpic Activity Test (PAT) ISO 18916 certified by the Image Permanace Institut, Rochester Institute of Technology - the safest choice for mounting photographs, originals and graphics arts.

Product Structure:
- Backing: double-sided siliconised glassine paper 90 g/m²
- Adhesive: waterbased polyacrylate, permanent 45 g/m²
- Carrier: 44 µm long-fibre white paper
- Adhesive: waterbased polyacrylate, permanent 50 g/m²
Via Case Rosse, 239
55047 Seravezza (LU)
p.iva: 02086340466
tel: 0584 743762
cel: 347 6997022
dal lunedi al sabato:
09:30 - 12:00
14:30 - 19:00
Follow us:
©Gabriele Danesi -FineArt- Studio
Torna ai contenuti | Torna al menu