Corsi e Master di Fotografia Professionale in sede e online - Gabriele Danesi Fine Art Studio

Follow us:
Vai ai contenuti

Menu principale:

SERVIZI e ACCESSORI
Corsi e Master di Fotografia

Corsi e Master di Fotografia Professionale (in SEDE o ONLINE)

I Corsi ed i Master di Fotografia Professionale effettuati in sede sono svolti in forma individuale o per un massimo di tre persone. Ogni corso prevede un piano di studio della durata complessiva di circa 24 ore (una lezione di 2 ore a settimana, per un totale di 3 mesi).


I Corsi ed i Master di Fotografia Professionale possono essere completamente eseguiti anche in forma online, tramite Skype. In tal caso è necessario contattare lo studio per decidere i giorni e l'orario più opportuni. I corsi online sono identici a quelli svolti in sede, sia come durata che come argomenti trattati.


I Master di Fotografia Professionale prevedono il rilascio di un attestato.

Corsi di Fotografia Personalizzati

Oltre ai corsi prestabiliti, ossia riferiti ad argomenti specifici (elencati nei paragrafi sottostanti), è possibile creare un percorso di studio completamente personalizzato. Ciò permette di costruire un "corso unico fatto a misura" per lo studente e che sia in grado di soddisfare ogni sua personale esigenza.


Nel caso di Corsi Personalizzati si offre la possibilità di scegliere anche il numero complessivo di lezioni e di usufruire di un pagamento a singola lezione.

Corso di Tecnica Fotografica

In questo corso viene illustrato tutto ciò che riguarda le Tipologie di Fotocamera e le loro applicazioni, il Funzionamento delle Fotocamere, i metodi di Calcolo dell’Esposizione, le Caratteristiche e i Difetti delle Ottiche.
Ampio spazio è dedicato all’apprendimento del Funzionamento dell’Esposimetro, al concetto di Latitudine di Posa, alla Profondità di Campo, l’Angolo di Campo e la Resa Prospettica e si capiranno le principali caratteristiche (e differenze) che riguardano Sensore Digitale e Pellicola Tradizionale.
Il tutto viene completato con argomenti di Composizione Fotografica (sia in bianco-nero che a colori) e con una panoramica sulle attrezzature, le tecniche ed i principali set fotografici usati per la Fotografia in Studio con luci flash.

Corso di Gestione del Colore e Sviluppo RAW

Considerando che in fotografia digitale si devono trattare dati numerici prodotti da dispositivi elettronici, è necessario avere ampia conoscenza di tutta la teoria che riguarda la Descrizione Digitale dei Colori e la Gestione del Colore. Verrà appreso tutto ciò che riguarda: Colorimetria, Modelli Colore RGB e CMYK, Colori Primari, Sintesi Additiva e Sottrattiva dei Colori, Spazi Colore, Profili ICC, Caratterizzazione dei Dispositivi, Conversioni Colore, Intenti di Rendering.
La seconda parte del corso riguarda il funzionamento del Sensore Digitale, la definizione di File RAW, i concetti di Risoluzione e di Profondità Colore, le caratteristiche dei Formati Grafici JPG e TIFF e l'analisi dello Sviluppo RAW tramite gli appositi Software di Camera Oscura Digitale.

Corso di Fotoritocco

Apprese le basi di Photoshop (Ambiente di Lavoro, Barra di Lavoro, Menù, Strumenti Operativi, Livelli, Maschere di Livello, Metodi di Fusione, Livelli di Correzione, Filtri importanti, Istogrammi, Canali Colore, Storia, Azioni, Palette Info, Tracciati), si passerà ad esaminare i vari flussi organizzativi da seguire per l’ottimizzazione di un’immagine e le più importanti tecniche moderne di fotoritocco avanzato (cambi di colore, color grading, selezioni complesse, maschere di luminosità, accentuazione di contrasti e struttura dell'immagine, simulazione di fonti di luce, simulazioni realistiche di sfocatura delle lenti, effetti di luce, tecniche pittoriche, cambi di prospettive, e molto altro), fino ad arrivare a capire come progettare e realizzare un fotomontaggio fotorealistico.
L’ultima parte del corso è dedicata alle impostazioni per il soft-proof ed ai concetti principali che riguardano la stampa fotografica (sia casalinga che professionale).

Corso di Reportage

Lo scopo di questo corso è quello di arrivare a progettare un servizio foto-giornalistico sotto ogni suo aspetto caratteristico.
Si capirà come leggere le fotografie, quali sono gli elementi compositivi forti, cosa sono i contesti interni ed esterni, come si possa comunicare sensazioni e informazioni attraverso le immagini, come si possa eseguire fotografie basate su altre forme di arte (pittura, letteratura, danza, musica, …), come si costruisce una sequenza fotografica, come si crea un racconto foto-giornalistico, fino ad arrivare a realizzare un reportage completo.

Via Case Rosse, 239
55047 Seravezza (LU)
p.iva: 02086340466
tel: 0584 743762
cel: 347 6997022
dal lunedi al sabato:
09:30 - 12:00
14:30 - 19:00
Follow us:
©Gabriele Danesi -FineArt- Studio
Torna ai contenuti | Torna al menu